Alex Gino è un nome di persona di origine latina. Deriva infatti dal nome maschile Alexandre, che a sua volta deriva dal greco Alessandro, composto dalle parole "alexein" (difendere) e "andros" (uomo), e significa quindi "difensore dell'umanità".
Il nome Alex Gino ha una lunga storia alle spalle. Fin dall'antichità, il nome Alexandre è stato portato da molti personaggi storici di rilievo, come Alessandro Magno, il famoso condottiero macedone che conquistò gran parte del mondo antico. Nel corso dei secoli, il nome è stato molto popolare in molte culture diverse, tra cui quella inglese e quella francese.
Oggi, Alex Gino è un nome che viene spesso scelto per i bambini di entrambi i sessi. In Italia, ad esempio, secondo i dati dell'ISTAT, nel 2020 sono stati registrati ben 74 neonati di sesso maschile chiamati Alessandro (che include anche le varianti Alex e Alessio), a dimostrazione della sua popolarità e del suo fascino duraturo.
Le prenome Alex e' abbastanza diffuso in Italia, ma non in modo particolare elevato. Nel solo anno del 2022 ci sono state solo 2 nascite con questo nome. In totale in Italia ci sono state 2 persone nate con il nome Alex nel corso dell'anno passato.